SIAE per Matrimonio

Informazioni relative alla Siae e dove espletare le pratiche.

Perchè la Siae

La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), è un fattore da non sottovalutare durante i preparativi del vostro Matrimonio.

La Siae infatti richiede il pagamento di una Licenza obbligatoria per ogni evento in cui la Musica viene ascoltata (in forma di Musica dal Vivo, con Dj o su supporto mp3, Cd, DVD etc.) in presenza di un numero di persone (Ospiti o Pubblico).

Come si legge sul sito ufficiale: "si intendono i festeggiamenti a carattere privato (matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea e analoghi festeggiamenti) in luoghi diversi dalla propria abitazione offerti da privati e riservati ai propri invitati, nel corso dei quali avvengono esecuzioni di brani musicali appartenenti al repertorio SIAE - Sezione Musica."

I diritti SIAE devono essere pagati dagli Organizzatori dell'evento: sono perciò gli Sposi i responsabili dell'adempimento di questo pagamento, a meno che il luogo dove si svolge il Ricevimento (la Location prescelta) sia convenzionato con la SIAE, e che, quindi, i costi siano compresi nell'affitto.

PAGAMENTO ALLA SEDE SIAE DI COMPETENZA

Sarà necessario che gli Sposi (od un delegato) si rechino in un ufficio di competenza (generalmente l'Ufficio della zona dove si svolgerà il Ricevimento Matrimoniale) per chiedere il permesso. Una volta pagato gli Sposi riceveranno la Licenza e il Programma Musicale, (un documento che dovrà compilare il musicista il giorno del Ricevimento, in cui indicare il la lista dei brani musicali eseguiti all'Evento).
Per cercare l'agenzia Siae che compete la Location cliccate qui di seguito: Ricerca Agenzia
E' sempre meglio contattare telefonicamente l'agenzia per verificare gli orari di apertura.

PAGAMENTO ONLINE

E' disponibile anche il Servizio di Pagamento Online della Licenza.
Gli Sposi dovranno registrarsi al sito ufficiale della SIAE come UTILIZZATORI e inserire i dati del proprio Ricevimento nella sezione PERMESSI FESTE PRIVATE indicando: nome Location, numero ospiti etc.
I costi potranno variare a seconda del numero degli ospiti e della tipologia di Musica prescelta (dal vivo o tramite DJ o supporto digitale etc.)

DURATA DELL'EVENTO

Nessun tipo di influenza nei costi ha la durata dell'esibizione.

E' molto importante assicurarsi che tutto sia a posto: il musicista (o i musicisti) dovranno avere l'agibilità. Qualsiasi tipo di inadempimento porta conseguenze sia al proprietario della location che agli organizzatori dell'evento.

Maggiori Informazioni sul sito: www.siae.it